Controlli anti-Covid, rastrellate le attività della movida
Da ieri sera (16 ottobre) sono partiti i controlli anti-Covid per le attività commerciali a seguito dell’entrata in vigore del DPCM del 13 ottobre scorso che prevede orari di chiusura e diverse modalità di somministrazione alimentari per i locali e attività aperte nelle ore serali. Carabinieri, Polizia Locale e Protezione Civile in attività congiunta sono passati a controllare tutte le attività aperte intorno a Piazza Garibaldi e sulle più importanti vie del centro cittadino verificando che le nuove disposizioni in materia anti-Covid fossero rispettate sia dai commercianti che dai clienti.
I controlli sono scattati anche a seguito della pubblicazione su Albo Pretorio dell’ordinanza sindacale n. 114 valida sino al 13 novembre prossimo, salvo ulteriori proroghe. All’interno del provvedimento emesso dal sindaco Domenico Nisi ricadono anche le attività con distributori automatici h24 che d’ora in avanti potranno essere aperte dalle 6:00 alle 21:00.
Il DPCM del 13 ottobre prevede che le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono consentite sino alle ore 24:00 con consumo al tavolo e sino alle ore 21:00 in assenza di posti a sedere e che resta sempre consentita la ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie sia per l'attività di confezionamento che di trasporto, nonché la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze dopo le ore 21:00 e fermo restando l'obbligo di rispettare la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.
Non solo. Ai ristoratori e commercianti è demandato il ruolo di “controllori” in caso si creasse assembramento dinnanzi all’ingresso o nelle immediate vicinanze della propria attività. Le sanzioni sono a carico sia dei gestori dei locali che dei clienti. I controlli proseguiranno anche stasera e per i prossimi weekend.